sabato 27 settembre 2008

Maron di Brugnera, 23 agosto 2008

Lo so, non posso fare un post intitolato settembre e quello dopo parla di agosto ma dovevo reperire delle foto e poi pensare al testo e trovare il tempo, oggi che sono tranquilla e libera mi dedico a questo!
Piccola premessa a parte, per ingraziarmi delle "persone" leggi la sposa che da un po' mi chiedeva che fine avesse fatto questo post, passo al dunque..
L'ultimo sabato del mese di agosto ho partecipato, partecipato è riduttivo visto quanto mi sono sentita coinvolta in questo matrimonio, assieme al mio adorato Stefano, al matrimonio di una coppia di amici nonché vicini di casa.
Un matrimonio vissuto alla grande dall'inizio, con le incursione mie e della sposa in negozi della città per scegliere il vestito, la preparazione delle partecipazioni e/o inviti alla cerimonia, alla lista dei partecipanti e all'imbustamento del tutto, alla preparazione del cuscino porta fedi che ho preparato per loro (finito il mercoledì prima,quindi due giorni in anticipo anche se era da maggio che ne parlavamo....),
all'acquisto delle scarpe con tacco 5...comode ma eleganti, alle disserzioni con commesse varie sul mettere o no le calze per il fatidico giorno... insomma devo dire che abitare proprio sopra questi due e aver trovato in loro una coppia fantastica di amici, mi ha fatto notevolmente piacere, sono stata felice di essere stata partecipe di tutto e di avergli dato una mano per quanto possibile.
A completare la mia felicità c'era inoltre la presenza di Stefano, ho sempre tanto parlato di loro due a lui e li aveva anche conosciuti tempo addietro e ci tenevo molto che lui riuscisse a venire al matrimonio così ci siamo organizzati e già il 22 di agosto siamo partiti alla volta di Maron di Brugnera dove la sposa è nata e dove si sarebbe svolto il matrimonio, dopo esserci persi per le innumerevoli rotonde che ci sono siamo arrivati al nostro albergo (abbiamo pernottato per due giorni così da essere freschi sia per il fatidico giorno che per quello successivo, molte invitati essendo di Trieste o ancora più lontano e quando dico lontano dico mooooolto lontano tipo Bari, hanno soggiornato in hotel), abbiamo intercettato un dei due testimoni della sposa, Marco, e con lui siamo andati a fare delle commissioni vedi controllo dal fiorista etc per il giorno dopo..
Ripensando ora ad un mese e 4 giorni di distanza mi viene da sorridere perché devo ammettere che pure io ero tesa per il matrimonio, perché non mi sentivo una semplice invitata ma partecipavo attivamente con dei piccoli compiti durante tutta la giornata e volevo che tutto andasse per il meglio e credo che tutto sia filato liscio, eravamo felici contenti tutti quanti!
Il mio momento più emozionante è stato vedere l'incontro a metà navata tra gli sposi.. mi veniva da piangere e mi sono trattenuta... ho visto Angelo guardare Azzurra con un tale amore che mi si è chiuso lo stomaco... tipo occhi a cuoricino dei cartoni animati giapponesi... e lui che sussurra alla futura moglie -"Sei bellissima"- mamma ancora ho i brividi quando ci penso!
La cerimonia è stata particolare, celebrata a metà dal padre dello sposa che è un Pastore Avventista
e metà dal Parroco di Maron.. una cerimonia molto festosa ma solenne allo stesso tempo, unica nel suo genere.
Dopo il classico lancio del riso, quando tutti hanno finito io ho persino svuotato il rimasuglio del cestino con moooolta irruenza sui due... il filmato girato lo ha immortalato e potrebbero denunciarmi per lesioni... ci siamo trasferiti al ristorante dove dopo le foto di rito e un pranzo veramente ottimo inframezzato da canzoni, balli (da ricordare e rivedere nei momenti di triestezza il mio accenno di ballo durante la canzone di gruppo della sposa sulle note di "Volare") e giochi organizzati da noi amici (messi su carta e studiati fino alle 2 di mattina del giorno precedente!!) siamo arrivati alle 20 circa della sera... stanchi ma veramente felici, ognuno con un bel ricordo ancora negli occhi e nel cuore!

Dimenticavo per concludere la giornata sotto un acquazzone terribile siamo andati a cenare verso le 22 circa in un pub, non ridete alla fine dopo tutto un po' di fame ce l'avevamo.... avevamo finito di mangiare alle 18 circa.... c'è chi a mezza notte (non faccio nomi...) è pure andato a ballare...
Ed ore i ringraziamenti:
- grazie a Stefano che mi ha aiutata e mi stato vicino per tutto il tempo e che alla fine è stato proprio contento di esserci,
- grazie a Marco, il più bravo nelle letture durante la cerimonia, per le risate e per la sana agitazione prima del matrimonio per far riuscire tutto nel migliore dei modi,
- grazie a Federica che ha tranquillizato la sposa e le è stata vicina oltre ad avermi dato delle dritte in certi momenti,
- grazie agli sposi per avermi dato fiducia nel realizzare il cuscino, non voglio essere melensa, ma nel ricamarlo e confezionarlo ho messo tutto il mio amore e la mia amicizia che provo per loro due, sono una bella coppia, degli ottimi vicini e degli amici su cui contare.

Per chi volesse vedere altre foto, il cugino di Angelo, Francesco (veramente simpatico pure lui) ha realizzato questa presentazione su YouTube con una bella canzone di sottofondo.

Baci Ele

Nessun commento: